Strategia di Lead Generation

Lead Generation, la strategia ottima

Contenuti, Tecnologia e Digital Marketing

Oggi un progetto di comunicazione online deve garantire alcuni asset strategici per poter ambire al successo.
Una buona idea è sicuramente un ottimo punto di partenza ma non basta. Oggi la partita si gioca sul campo della strategia Lead Generation. Proprio per questo tema abbiamo sviluppato una strategia di comportamento ottimale.

Chi determina il traffico internet? Gli utenti della nostra attività arrivano da quattro direttive principali: motore di ricerca, social, traffico diretto e referral.

Se sul motore di ricerca possiamo contare attraverso una buona attività SEO, per il discorso Social è sempre più evidente che la visibilità sia dipendente dal nostro investimento in sponsorizzate. Il mondo dei social è cambiato molto e non possiamo contare più sul traffico naturale proveniente dai social network, ma unicamente sul traffico prodotto da sponsorizzazioni. Il traffico diretto è una funzione del nostro brand mentre gli utenti che arrivano da referral sono il risultato delle nostre partnership che poi non è altro che una forma di link-building.

Se ragioniamo partendo da questo schema, possiamo capire come una operazione di comunicazione tesa alla vendita di un prodotto o servizio online non sia altro che una strategia basata su una pianificazione mezzi ATL e BTL, il classico approccio delle pubblicità Above The Line, Below The Line il cui obiettivo è quello di produrre un’azione di Lead Generation, raccolta di contatti.

Il nostro obiettivo? Creare una sistema di lead generation, un’azione che collezioni contatti e fidelizzazione e che consenta alle persone di conoscere la nostra attività trasformando il nostro rapporto da punto di riferimento informativo a partner e fornitore di servizi.

Gli strumenti della strategia di lead generation

Il progetto è quindi costruito su tre livelli

#Tecnologia, costruire la migliore piattaforma di distribuzione contenuti ed informamazioni. In questo XAOS ha più di 15 anni di esperienza con aziende di ogni livello

#Contenuti, sviluppare contenuti necessari all’azione di comunicazione quotidiana per tutta la campagna. Questi possono essere la linea editoriale di un portale, i contenuti per un ecommerce, i video ed i contenuti per un funnel. I contenuti sono costruiti sul target di utenza potenziale e sono calibrati sullo strumento e sul canale di distribuzione.

#Marketing,
stabilire la migliore strategia in termini di costruzione del flusso di navigazione, funnel e pianificazione mezzi. Attivare e gestire questa strategia.